regione-siciliana.png

La Riserva > Sentieri

I sentieri consigliati dall’Ente gestore e indicati nella mappa interattiva, rappresentano dei percorsi naturalistici di particolare interesse che si snodano in ambienti unici, incontaminati, distinti in base al livello di difficoltà.

Lunghezza: 1.56Km; Ascesa: 39m; Difficoltà: Turistico

Il Sentiero dei Megaliti si muove ad anello nell’area dell’Altopiano dell’Argimusco, unico esempio di sito megalitico in Sicilia.

Lunghezza: 8Km; Ascesa: 353m; Difficoltà: Escursionistico

Un sentiero lungo la dorsale della Riserva per ammirare alcuni maestosi esemplari secolari di Querce, oltre ai suggestivi panorami.

Lunghezza: 4.67Km; Ascesa: 97m; DifficoltàEscursionistico

Un sentiero che costeggia il Torrente Licopeti, un corso d’acqua ricco di cascate che si immerge nella tipica vegetazione ripariale.

Lunghezza: 7.4Km; Ascesa: 449m; DifficoltàEscursionistico

Un sentiero ad anello che, alternandosi tra salite e discese, offre uno scorcio del cuore della Riserva.

Lunghezza: 5.6Km; Ascesa: 217m; Difficoltà: Escursionistico

Un lungo sentiero in discesa che corre a fianco della dorsale della Riserva, sino a giungere alla sua estremità vicino “Pizzo Galera”.

Lunghezza: 2.3Km; Ascesa: 52m; Difficoltà: Turistico

Un sentiero di semplice percorrenza che costeggia l’ingresso Nord della Riserva, ideale per una camminata nella natura.

Sentiero dei Megaliti

Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta

Descrizione – Un sentiero ad anello intorno all’area dell’Altopiano dell’Argimusco, unico esempio di sito megalitico in Sicilia. In questa zona sorgono numerosi elementi rocciosi di arenaria quarzosa modellati in forma curiosa e suggestiva. La tradizione popolare attribuisce questi megaliti all’opera di popolazioni preistoriche. Gli archeologi sono favorevoli piuttosto ad attribuire tale origine ad un’azione naturale, in particolare all’erosione eolica.

Itinerario – Proseguendo da Montalbano Elicona lungo la SP115 in direzione dei “Megaliti dell’Argimusco”, svoltando sulla sinistra ad un centinaio di metri, si accede all’Altopiano dell’Argimusco, punto di ingresso dell’area.

Sentiero dei Patriarchi

Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta

Descrizione – Lungo la dorsale che va da “Monte Cerreto” a “Pizzo Ralo” è possibile ammirare le piante secolari di Querce dalle forme articolate e maestose. La dorsale è anche un luogo ideale per assistere al volo di diversi rapaci. Da qui, oltre a poter ammirare dall’alto i magnifici boschi della Riserva, si aprono panorami suggestivi sull’Etna e su Montagna Grande (m 1374), la cima più elevata della catena Peloritana.

Itinerario – Dal parcheggio Nord della Riserva, si scende a destra per 900 metri attraverso un fitto bosco di Cerro e si giunge alla biforcazione del sentiero ad anello. Proseguendo sulla destra per circa 2,5 Km si raggiunge l’ex caserma forestale, dove è presente un’area attrezzata. Continuando, tra splendide piante di Faggio e Agrifoglio, si risale verso la sommità del Vallone “Ca Devanne”, da dove, deviando a sinistra, si raggiunge la dorsale in prossimità di Serro Faita. Costeggiando le cime più alte: Pizzo Petrolo (m 1338), Rocca Voturi (m 1325), Monte Croce Mancina (m 1341) e Monte Cerreto (m 1288); si possono ammirare le Faggete extrazonali che giungono a oltre 1300 m.s.l.m.

Sentiero della Trota - Torrente Licopeti

Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta​

Descrizione – Lungo le vallate è possibile apprezzare il pregevole popolamento di Cerro, mentre lungo le rive si trovano i popolamenti a Pioppo, Ontano, Salici, Aceri, ecc. Nelle limpide acque perenni del Licopeti è facile notare la presenza della Trota endemica.

Itinerario – Il sentiero parte dalle vecchie casette dei carbonai, qualche chilometro prima dalla ex caserma forestale situata al centro della Riserva. Il Sentiero costeggia i piccoli affluenti del “Torrente Licopeti” fino a “Rocca Licopeti”,  confine Sud della Riserva che affaccia sulla cittadina di “Roccella Valdemone”.  Ulteriori ingressi, accedendo dal lato Nord-Ovest nei pressi di “C.da Croce Piano Notaro” oppure da Sud-Ovest da “Rocca Licopeti”.

Sentiero Vallone Ca Devanne - Torrente Fontanazzi

Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta​

Descrizione – Un sentiero ad anello che parte dalla ex caserma forestale. Percorrendo il lato sinistro del sentiero, per un primo tratto è possibile ammirare i boschi di Faggio e Agrifoglio sino alla sommità del “Vallone Ca Devanne”, scendendo lungo il vallone si incontrano piante di Cerro ed arbusti di Citiso, Ginestra e Rosa Canina.

Itinerario – Dal parcheggio Nord della Riserva, continuare per circa 3 Km lungo il sentiero di destra sino a raggiungere l’ex caserma forestale. Partendo da qui, continuare sulla sinistra e proseguire sino al bivio verso la dorsale, da qui svoltare a destra e scendere lungo il “Vallone Ca Devanne”. Proseguendo lungo il sentiero tracciato si raggiunge il “Torrente Fontanazzi”, al bivio svoltare sempre a destra risalendo verso la vecchia caserma forestale, punto di partenza dell’anello.

Sentiero Voturi

Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta

Descrizione – Lungo questo sentiero è possibile ammirare un complesso boscato di Roverella e formazioni rocciose calcaree tipiche. 

Itinerario – Dal parcheggio Nord della Riserva, scendere a destra per 900 metri attraverso un fitto bosco di Cerro e Faggio, proseguire sul lato sinistro verso “Pizzo Vuturi”. Procedendo oltre il territorio della Riserva è possibile congiungersi con la strada provinciale che si collega al centro abitato di Francavilla di Sicilia.

Sentiero Faggita

Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta

Descrizione – Il sentiero si sviluppa nelle immediate vicinanze dell’ingresso Nord della Riserva ed è particolarmente breve e agevole. Costeggiando Monte Cerreto e Contrada Rindena, termina a Rocca Lepre nel comune di Tripi.

Itinerario – Dal parcheggio Nord della Riserva, scendere a sinistra in direzione del “Demanio Faggita”. Sentiero semplice da percorrere, sempre diritto, sino al confine Nord-Est della Riserva.

La Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta è, prima di tutto, una Riserva Naturale protetta, curata ed a tua disposizione tutto l’anno: vivila e rispettala.

Esplora anche: